DOMANI 1 FEBBRAIO OPEN DAY ITINERANTE DELL’ASP DI PALERMO. CI SARA' ANCHE LA CONSULENZA E L'ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA SALUTE MENTALE.

Pubblicata il 31/01/2025

L’Open day itinerante dell’Asp di Palermo si arricchisce di un nuovo servizio. Da domani (sabato 1 febbraio) in Piazza Lampedusa a Torretta nella terza tappa stagione dell’iniziativa itinerante sulla prevenzione, sarà presente uno psicologo che fornirà consulenza e orientamento sui servizi del Dipartimento Salute Mentale.
“E’ un’ulteriore opportunità che viene offerta agli utenti – ha sottolineato il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – spesso lo stigma della patologia mentale induce le persone a non affacciarsi ai tanti servizi offerti dalle Aziende sanitarie. Vogliamo anche in questo campo andare incontro alle persone che hanno bisogno di essere ‘accompagnate’ in un percorso di accesso alle strutture, ma anche di assistenza, cura e supporto. In tutte le tappe dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo sarà presente un professionista che potrà fornire consulenza, ma soprattutto informazioni per accedere ai servizi distribuiti sull’intero territorio della provincia di Palermo”.
L’Open day itinerante a Torretta è organizzato in collaborazione con il Lions Club Carini e con il supporto della locale Amministrazione comunale. Domani dalle 9 alle 14 in Piazza Lampedusa (e nei locali della vicina scuola elementare) gli operatori dell’Asp di Palermo effettueranno: screening visivo e screening logopedico riservato ai bambini tra 3 e 8 anni; mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni); pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni); sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni); prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni); screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico e vaccinazioni. 
Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket, mentre nell’area dedicata alla prevenzione del randagismo, i veterinari dell’Asp impianteranno gratuitamente il microchip ai cani. Il Sindaco, Arch. Damiano Scalici, invita la cittadinanza ad approfittare di questa straordinaria opportunità.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina-OPen-day-Torretta.jpeg 659.87 KB

torna all'inizio del contenuto