Domani 1 febbraio l’Asp Day! Il Sindaco invita i Cittadini a cogliere questa straordinaria opportunità.
Pubblicata il 31/01/2025
Com'è ormai consuetudine, l’Open day itinerante dell’Asp di Palermo domani sarà da noi. Come Amministrazione, siamo impegnati nel promuovere una cultura della prevenzione attraverso queste iniziative concrete, gli operatori dell’Asp di Palermo effettueranno: screening visivo e screening logopedico riservato ai bambini tra 3 e 8 anni;
mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni);
pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni); sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni); prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni);
screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico e vaccinazioni. Da domani, sarà presente uno psicologo che fornirà consulenza e orientamento sui servizi del Dipartimento Salute Mentale.
Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket, mentre nell’area dedicata alla prevenzione del randagismo, i veterinari dell’Asp impianteranno gratuitamente il microchip ai cani.
Investire nella prevenzione significa salvaguardare la salute di tutti e migliorare la qualità della vita, riducendo anche i costi sanitari. È un impegno collettivo che riguarda istituzioni, professionisti della salute e ogni singolo cittadino. La prevenzione è il primo passo fondamentale per garantire la nostra salute e il nostro benessere. Vi invito pertanto a partecipare attivamente all'iniziativa e a diffondere questa mentalità: prendersi cura di sé oggi significa vivere meglio domani.
Il Sindaco Arch. Damiano Scalici