Ricognizione danni subiti dagli incendi del 23, 24 e 25 luglio u.s.
In riferimento alla nota del Dipartimento Regionale di Protezione Civile con la quale si richiede alle Amministrazioni Comunali un'urgente ricognizione dei danni e l'acquisizione dati per la definizione del Piano di interventi in relazione agli incendi che hanno colpito la Sicilia il 23, 24 e 25 luglio 2023, per aderire a quanto richiesto, si invitano tutti i cittadini di Torretta che abbiano eventualmete subito danni al proprio patrimonio edilizio, pubblico o privato, alle attività economiche e produttive, a comunicare (a mezzo PEC o email, agli indirizzi protocollo@pec.comune.torretta.pa.it o info@comune.torretta.pa.it o con consegna cartacea all'Ufficio di Protocollo) dati, notizie, informazioni, eventuali fatture o ricevute di pagamenti, preventivi e apposita documentazione fotografica.
Nello specifico, i cittadini interessati dovranno inviare una nota di autocertificazione di segnalazione e quantificazione del danno, indicando l'ubicazione dell'immobile (se di proprietà o in locazione o altro diritto reale di godimento), se trattasi di abitazione principale o meno, il tipo di danno subito (a strutture portanti, impianti, finiture interne o esterne, serramenti etc.), con una breve descrizione generale e allegando eventuali documenti di spese già sostenute e una stima dei costi e, se disponibile, adeguata documentazione fotografica.
Tuttò ciò, al fine di redigere, da parte del Comune di Torretta, una relazione tecnico-descrittiva, contenente anche la documentazione fotografica, dei danni subiti e una specifica tabella con il quadro riepilogativo degli interventi eseguiti, in corso o da eseguire, oltre ad una stima dei costi.
Si tratta di una prima fase ricognitiva utile a mappare i danni subiti a causa degli incendi del mese di luglio, a cui seguirà una seconda fase che permetterà di ricevere dalla Protezione Civile Nazionale il risarcimento del danno che verrà eventualmente riconosciuto.