Grande successo per il “Dinner dance” alla presenza del Sindaco e del Presidente del C.C.

Pubblicata il 23/10/2023

Anche quest’anno la nostra comunità torrettese in USA ha celebrato il “Dinner dance” organizzato dalla Società San Calogero di New York presso la sala "Russo's on the bay":  una festa nel nome dell’amicizia e della solidarietà. 
Ospiti d’onore il Sindaco Damiano Scalici ed il Presidente del Consiglio Silvia G. Di Maggio. Con questo evento si è conclusa la straordinaria esperienza in terra d’America dei nostri amministratori  che hanno consegnato, nel corso della serata, dei riconoscimenti al Dottor Calogero Gambino, uomo dell’anno, alla signora Anna Prestigiacomo, donna dell’anno, ai titolari della Campo Construction ed al Dottor Angelo Mannino, per gli importanti traguardi imprenditoriali e professionali raggiunti, oltre che al Presidente del Club Calogero Candela.
Il Sindaco e Presidente del C.C., in una dichiarazione congiunta, così hanno scritto: 
“Portiamo a casa un’esperienza unica, ricca di emozioni, di affetto, di calore umano, che custodiremo gelosamente nei nostri cuori, un’esperienza che ha rafforzato il nostro amore per Torretta e per la grande comunità Torrettese, di cui andiamo fieri e che abbiamo l’onore di rappresentare.
Grazie a tutta la nostra comunità, per averci fatto sentire a casa, ma soprattutto per le grandi emozioni che ci hanno regalato"

Di seguito il discorso integrale del Sindaco Damiano Scalici.

Sono onorato ed orgoglioso di essere qui, oggi, a rappresentare la nostra Comunità, vi porto i saluti affettuosi, dei vostri amici, dei vostri parenti, dell’Amministrazione Comunale, del Presidente e dell’associazione Giovani San Calogero di Torretta nonché i saluti di tutto lo staff della Palermo Calcio.
Consentitemi un caloroso ringraziamento al Presidente della Società San Calogero, Calogero Candela, a tutti i membri della Società ed a tutti voi, che ci avete voluto qui a New York sia per le celebrazioni Religiose della Madonna del Rosario, a cui la nostra comunità da sempre è particolarmente devota, che a questo pranzo di Gala, grande momento conviviale di so- cializzazione che ogni anno organizzate, di cui avevo solo sentito parlare, e oggi parteciparvi per me è un grande onore ed una grande gioia.
Devo dirvi GRAZIE,
• per il calore, l’affetto, l’amicizia con cui mi avete accolto;
• per avermi fatto respirare, in terra d’America, il clima di Fraternità Torrettese che
custodite e tramandate con cura e con Amore;
• per aver rinvigorito in me il valore dell’appartenenza, delle radici, amare la propria
terra sempre e comunque, più di ogni cosa, anche se lontani 9000 km., questo vi fa
onore;
• per custodire gelosamente le nostre radici, il bagaglio dentro il quale ci sono le nostre
esperienze, che ci portiamo e ci porteremo sempre dietro;
• per il vostro forte attaccamento alla nostra amata terra, alla nostra Torretta che mi
emoziona e mi riempie di orgoglio;
• per avere mantenuto qui, in terra d’America, gli stessi legami Religiosi e storico – cul-
turali, della nostra Torretta, a partire dal culto Mariano, per finire al culto per il nostro
amato Patrono Calogero;
• per il grande ed insostituibile lavoro svolto nel trasferire alle future generazioni la
storia, la cultura, le tradizioni nonché l'amore per la nostra Terra.
Personalmente vi ringrazio per avermi fatto sentire a casa, ma soprattutto per le grandi emozioni che mi avete regalato, qui ho incontrato amici d’infanzia, compagni di scuola, tante e tanti di voi che hanno ricordato i miei genitori, siete riusciti in pochi giorni a farmi ripercorrere 57 anni di vita.
Da Sindaco non posso che essere orgoglioso e fiero di una comunità vitale, fortemente impegnata a mantenere le nostre tradizioni ed i legami con la nostra terra, ma anche dedicata alla solidarietà ed al sostegno di iniziative di grande valore sociale ed umano.
Credo sia importante coltivare e conservare un rapporto diretto fra le nostre comunità, per mantenere, consolidare e recuperare storicamente l'esperienza umana e lavorativa dell'emigrazione, insieme, dobbiamo lavorare per trasferire tutto questo e questi legami alle giovani e future generazioni e per abbattere qualsiasi distanza territoriale e istituzionale tra noi e chi come voi vive all'estero.
L’Amore per Torretta e la passione per la politica mi hanno spinto ad accettare la candidatura a Sindaco, ed insieme ad un gruppo di giovani ci siamo imbarcati in questa straordinaria esperienza.
Grazie alla fiducia ricevuta, oggi Amministriamo, lo facciamo con passione, con amore, con orgoglio e con grande senso di responsabilità; - amministriamo con consapevolezza e con grande rispetto dei ruoli che ci sono stati affidati, ogni giorno, lavoriamo con l’obiettivo di non deludere le vostre aspettative ma soprattutto la vostra fiducia.
In soli due anni, vi presentiamo una Torretta diversa, la Torretta del centro sportivo del Palermo e della sua scuola Calcio, dove i nostri ragazzi dai 6 ai 16 anni entrano di diritto, gratuitamente, la Torretta in cui i ragazzi che amano il calcio possono sognare, possono sperare in un futuro migliore e noi ci auguriamo che qualche sogno si avveri e possiamo festeggiare un piccolo campione.
I progetti che abbiamo portato avanti sono tanti, nella massima parte finanziati, fra tutti ricordo il grande intervento di “riqualificazione urbana di via Kennedy e di Piazza Croci”, i cui lavori, inizieranno entro il 15 dicembre 2023.
Non sto qui ad elencarvi tutte le opere finanziate, ma vi dico quelle che a nostro avviso sono le linee di sviluppo da seguire e su cui si fonda il nostro programma: riqualificazione e valorizzazione del centro storico, realizzazione di un grande parco urbano, recupero del Collegio di Maria.
La Casa del Palermo, ci offre l’opportunità di entrare in una vetrina, ci apre al mondo, sta a noi decidere cosa mostrare; - noi lavoriamo per mostrare, valorizzandoli, i nostri gioielli, il nostro patrimonio Architettonico, gli straordinari scorci panoramici, i nostri sentieri, i nostri boschi, i nostri prodotti enogastronomici; - il nostro è un territorio straordinario, unico, che si estende dal mare, alle colline, alle montagne, ricco di storia, di tradizioni religiose ed enogastronomiche, l’obiettivo è quello di farlo conoscere ed apprezzare.
Oggi, come comunità, stiamo riprendendo a sognare ed a guardare al futuro con speranza.
Devo ammettere che 10 giorni di permanenza a New York sono pochi, pochissimi, sono volati, mi riprometto di tornare quanto prima, magari per i festeggiamenti al nostro amato patrono Calogero e di restare più tempo.
Porto a casa un’esperienza unica, ricca di emozioni, di affetto, di calore umano, che custodirò gelosamente nel mio cuore, un’esperienza che ha rafforzato il mio amore per Torretta e per la grande comunità Torrettese, comunità, ricca di valori che purtroppo, più volte è stata ingiustamente calpestata ed offesa, ma che ha saputo reagire, rialzandosi in silenzio e con grande dignità, una comunità di cui vado fiero e di cui sono Orgoglioso, La mia comunità, di cui mi pregio e che ho l’onore di rappresentare.
Grazie a tutti

torna all'inizio del contenuto