Conferimento CARTA: non può essere ritirata se conferita nei sacchetti di plastica
Il gestore del servizio rifiuti segnala che, sovente, nei contenitori della raccolta della carta vengono erroneamente conferiti materiali non cellulosici (come ad esempio i tovaglioli sporchi di cibo).
Ciò premesso, si ricorda agli utenti che, nel contenitore della carta, vanno conferiti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni (scatola della pasta, giornali e riviste, libri quaderni cartoni piegati, imballaggi di cartone, scatole per alimenti, cartone per bevande, contenitori in tetrapak, carta da pacchi pulita, cartoncino, cartone da imballaggio, cartone per alimenti, fogli di carta o cartone, pergamene, riviste, sacchetti di carta, scatola in cartone per pizza pulita, scatoloni, fustino del detersivo).
NON CONFERIRE,
invece,
NEL CONTENITORE DELLA CARTA
tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata).
Modalità di conferimento. Per la raccolta utilizzare contenitori cellulosici (ovvero sacchetti di carta o scatole di cartone) o l’apposito contenitore BLU (carta e cartone). Non utilizzare sacchetti di plastica