3 dicembre 2021 - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Pubblicata il 01/12/2021

Il Comune di Torretta aderisce alla “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU. La celebrazione ha lo scopo di sensibilizzare i Cittadini sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione. La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di contrasto alle discriminazioni di ogni genere che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per sensibilizzare i Cittadini sul tema della ricorrenza, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Torretta, Dott.ssa Maria Enea e il consigliere Daniele G. Vitale, in collaborazione con l’ODV “Una Goccia nell’Oceano” hanno diffuso un questionario (da scaricare sul link in basso) in cui si chiede ai cittadini di segnalare qualsiasi barriera, sia architettonica che sociale, nell’ambito della nostra Comunità. I questionari, da consegnare in forma anonima al Comune o all’Associazione predetta aiuteranno gli amministratori locali a comprendere  la percezione che ha la Comunità in tema di disabilità al fine di provare a risolvere le relative problematiche. In occasione della predetta celebrazione il Comune di Torretta ha concesso il proprio patrocinio gratuito, unitamente all'istituto Comprensivo Calderone Carini-Torretta ed al Cesvop, ad una seminario organizzato dall’ODV “Una goccia nell’Oceano” finalizzato a promuovere la cultura della vera inclusione, dei diritti dei Diversamente Abili e del Volontariato. Saranno presenti due campioni paraolimpici: Maria Andrea Virgilio (bronzo a Tokio 2020/21) e Antonino Lisotta. Parteciperà all'evento anche il nostro Raffaele Di Maggio, Campione del Mondo FISDIR. Il seminario si svolgerà presso la palestra scolastica solo per alcune classi delle medie. Chi vorrà partecipare lo potrà fare in streaming tramite la pagina Facebook della suddetta associazione.

Allegato 3 DICEMBRE(1).pdf 89.48 KB