Ammesso a finanziamento il progetto per la riqualificazione di Piazza Croce e zone limitrofe

Pubblicata il 23/03/2022

Con decreto n. 66, firmato ieri dal Sindaco Metropolitano di Palermo, Leoluca Orlando, l’intervento riguardante i lavori di arredo e riqualificazione urbana di Piazza Croce e delle strade limitrofe è stato selezionata dalla Città Metropolitana di Palermo, previa verifica della sua strategicità e sostenibilità economica e ambientale. In particolare, con il predetto decreto si è demandato alla direzione della Città Metropolitana, la presentazione del Piano Urbano Integrato al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni come da decreto ministeriale del 6 dicembre 2021.

Il suddetto piano integrato strategico è volto a favorire una migliore inclusione sociale riducendo le situazioni di degrado e promuovendo la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle aree pubbliche.

Il progetto di fattibilità, per un importo di 1.500.000 euro, era stato fortemente voluto da quest’Amministrazione e trasmesso alla Città Metropolitana di Palermo nel gennaio scorso.

Un ringraziamento – dichiara il Sindaco Damiano Scalici - va alla Città Metropolitana di palermo che ha supportato il nostro Comune nella presentazione delle proposte tramite il nuovo ufficio staff PNRR e soprattutto al nostro ufficio tecnico, che ha lavorato intensamente al progetto al fine di rispettare le scadenze. Quello ottenuto è il primo grosso finanziamento riconducibile a quest’amministrazione che, fin dall’insediamento, sta lavorando col precipuo scopo di cogliere tutte le straordinarie opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di una sfida importante a cui il nostro Comune risponderà con il massimo impegno affinché possa procedersi ad una completa opera di riqualificazione urbana e degli spazi pubblici del centro urbano senza tuttavia perdere di vista le periferie.