Erogazione annuale di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati

Pubblicata il 16/11/2022

La Legge 9 gennaio 1989 n.13 prevede l’erogazione annuale di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. I contributi possono essere concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono, in forma effettiva stabile ed abituale, disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti.

I contributi sono concessi anche per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli onde facilitare l’accesso agli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza.

                    CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO

  • I Disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti di carattere motorio ed i non vedenti;

  • Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;

  • I Condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari;

  • I Centri o istituti residenziali destinati all’assistenza di persone con disabilità.


N.B. i lavori devono essere eseguiti dopo la presentazione della domanda

                                                              CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

  • il portatore di handicap

  • l’esercente la potestà o la tutela sul soggetto portatore di handicap

COSA OCCORRE PRESENTARE

  • Domanda in bollo, da presentare entro il 1° marzo di ogni anno solare, indirizzata al Sindaco del Comune in cui è sito l’immobile;

  • Descrizione sommaria delle opere e della spesa prevista;

  • Certificato medico, in carta libera attestante l’handicap;

  • Certificato d’invalidità rilasciato dalla competente ASP, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;

  • Autocertificazione contenente:

  1. Indirizzo completo di ubicazione dell’immobile dove risiede il richiedente;

  2. descrizione degli ostacoli;

  3. attestazione dei requisiti soggettivi, necessari alla concessione del contributo;

  4. attestazione che l’opera non è stata ancora eseguita e di avere, o non avere altre richieste di contributo. in atto, per lo stesso intervento;


 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà erogato in rapporto alla spesa sostenuta.

Per spese fino a €. 2.582,28:
- il contributo sarà pari al 100% alla spesa effettivamente sostenuta;
per spese superiori €. 2.582,28 il contributo è pari a €. 2.582,28 maggiorato del 25% della spesa eccedente gli €. 2.582,28, per spese fino a €. 12.911,42; 
- di un ulteriore 5% per la parte eccedente gli €. 12.911,42, per spese fino a €. 51.645,70.

Dove Rivolgersi: COMUNE DI TORRETTA – UFFICIO TECNICO –

  1. Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 10.00 alle 12.30.

    Le istanze dovranno essere indirizzate alla seguente PEC: protocollo@pec.comune.torretta.pa.it o presso l’ufficio protocollo del Comune (via Trieste n. 3).

     



 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato ALL_Validazione Torretta ETC 2022 def.pdf 12.99 KB
Allegato autocertificazione-disabile (2).odt 8.27 KB
Allegato autocertificazione-tutore (2).odt 8.14 KB
Allegato bozza-certificato-medico.odt 5.94 KB
Allegato modello-domanda.odt 12.59 KB

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