Erogazione annuale di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati
La Legge 9 gennaio 1989 n.13 prevede l’erogazione annuale di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. I contributi possono essere concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono, in forma effettiva stabile ed abituale, disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti.
I contributi sono concessi anche per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli onde facilitare l’accesso agli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza.
CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO
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I Disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti di carattere motorio ed i non vedenti;
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Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
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I Condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari;
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I Centri o istituti residenziali destinati all’assistenza di persone con disabilità.
N.B. i lavori devono essere eseguiti dopo la presentazione della domanda
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO
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il portatore di handicap
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l’esercente la potestà o la tutela sul soggetto portatore di handicap
COSA OCCORRE PRESENTARE
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Domanda in bollo, da presentare entro il 1° marzo di ogni anno solare, indirizzata al Sindaco del Comune in cui è sito l’immobile;
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Descrizione sommaria delle opere e della spesa prevista;
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Certificato medico, in carta libera attestante l’handicap;
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Certificato d’invalidità rilasciato dalla competente ASP, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
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Autocertificazione contenente:
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Indirizzo completo di ubicazione dell’immobile dove risiede il richiedente;
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descrizione degli ostacoli;
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attestazione dei requisiti soggettivi, necessari alla concessione del contributo;
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attestazione che l’opera non è stata ancora eseguita e di avere, o non avere altre richieste di contributo. in atto, per lo stesso intervento;
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà erogato in rapporto alla spesa sostenuta.
Per spese fino a €. 2.582,28:
- il contributo sarà pari al 100% alla spesa effettivamente sostenuta;
per spese superiori €. 2.582,28 il contributo è pari a €. 2.582,28 maggiorato del 25% della spesa eccedente gli €. 2.582,28, per spese fino a €. 12.911,42;
- di un ulteriore 5% per la parte eccedente gli €. 12.911,42, per spese fino a €. 51.645,70.
Dove Rivolgersi: COMUNE DI TORRETTA – UFFICIO TECNICO –
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Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 10.00 alle 12.30.
Le istanze dovranno essere indirizzate alla seguente PEC: protocollo@pec.comune.torretta.pa.it o presso l’ufficio protocollo del Comune (via Trieste n. 3).
Allegati
Nome | Dimensione |
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ALL_Validazione Torretta ETC 2022 def.pdf | 12.99 KB |
autocertificazione-disabile (2).odt | 8.27 KB |
autocertificazione-tutore (2).odt | 8.14 KB |
bozza-certificato-medico.odt | 5.94 KB |
modello-domanda.odt | 12.59 KB |